Blog peloso

   

Disturbi agli occhi, metodi naturali per aiutare i nostri pelosi

0

I disturbi agli occhi sono qualcosa di molto frequente tra i nostri amici pelosi e spesso ci fanno preoccupare abbastanza. L’occhio è sempre un organo particolaree bisogna sapere come comportarsi con quello umano, figurarsi con quello animale.

Cane congiuntivite | Consogli Bestiali | Collezione i CuccioliProprio per questo abbiamo chiesto a Barbara Marchand, una delle prime voci femminili alla radio e naturopata esperta di amici a quattro zampa e di medoti naturali per le loro cure, di seguire la rubrica Consigli Bestiali con consigli esperti. In ogni caso è importante che vi informiate sempre, chiedete il parere di più persone, il confronto aiuta per capire come affrontare il quotidiano col vostro peloso bisognoso di cure, ma soprattutto ascoltate il veterinario.
Per curare e per prevenire le malattie dei nostri amici si possono utilizzare le piante medicinali ma occorre fare attenzione agli effetti indesiderati, perché potrebbero interagire o interferire con altri medicinali. Le erbe non sono innocue, contengono principi attivi che possono essere pericolosi e diventare tossici se utilizzati male; anche per questo fatevi consigliare da un veterinario esperto.

I fitoterapici sono preparati che contengono estratti di vegetali e che vengono somministrati mescolandoli al cibo. Non sempre l’alimentazione dei nostri animali domestici è ben bilanciata ed equilibrata con grassi, proteine, antiossidanti e vitamine, perciò per mantenerli in buona salute è necessario ricorrere, alcune volte, ad integratori alimentari. Ecco dei semplici suggerimenti naturali per aiutarle i nostri amici a stare meglio.

Per pulire gli occhi, va benissimo Eufrasia TM, 20-25 gocce in due dita d’acqua, in una tazzina o in un bicchiere anche di plastica pulito. Eufrasia | Consigli Bestiali | Collezione i Cuccioli

Se invece il cane ha la congiuntivite, basta diluire un cucchiaino di sale in 250 ml di acqua e aggiungere cinque gocce di tintura di Euphrasia officinalis. Un impacco con questa soluzione, cinque volte al giorno, allevia l’irritazione.

 

Hai domande, o argomenti inerenti la Naturopatia applicata ai 4 zampe, che preferiresti approfondire ? Scrivici un commento.

 

So, what do you think ?

  • Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.